Ginny & Georgia: la serie tv del momento

Un paio di settimane fa stavo cercando una nuova serie tv da alternare a quella che stavo vedendo e che, tutt'ora, mi sto trascinando dietro. Sono un caso perso, lo so. Quando una serie tv non mi piace più di tanto, o "non mi prende di testa", da un lato la vorrei mollare e, dall'altro, sono troppo curiosa di sapere come andrà a finire. Quindi, cerco di alternarla con qualcosa di più carino e scorrevole.

Così, cercando, mi sono imbattuta in questa serie tv uscita lo scorso fine fabbraio sulla piattaforma Netflix e, cioè: Ginny & Georgia.

Fonte Foto: Pinterest

Ginny & Georgia

State tranquilli, non farò spoiler, li odio! Racconterò a grandi linee la trama ma senza svelare nulla di troppo specifico.

Sostanzialmente, durante il corso dei dieci episodi, vengono raccontanti tutti i torbidi segreti, ed il passato, di Georgia, la madre trentenne di Ginny. Quest'ultima, ed il fratellino Austin, sono costretti a cambiare città ogni volta che la madre combina qualche guaio e, così facendo, i due ragazzini, faticano a metter su radici ed a stabilizzarsi.

Diciamo che, nella serie tv, uno dei tasselli principali è il rapporto di amore ed odio tra Ginny e Georgia: quest'ultime sono totalmente l'opposto l'una dell'altra. Un legame particolare perché più che madre e figlia, sembrano quasi sorelle vista la poca differenza di età.

Una madre che, in realtà, non svolge il compito di educatrice, è bensì una giovane ragazza spiantata con un'etica alquanto discutibile. Oltre a ciò, porta con sè un passato fatto di rapine, guai con la giustizia, una morte inaspettata del suo ultimo marito...


                        Fonte Foto: Pinterest

Ginny & Georgia come Una mamma per amica

Molti sono stati i commenti dove le due serie tv venivano paragonate. Avendo visto entrambi, la mia opinione è: sono due cose totalmente diverse. L'unico punto in comune che, secondo me può essere preso in considerazione sono, in entrambi i casi, le figure: in entrambe le serie troviamo una giovane madre con una figlia adolescente.

Perchè, per il resto, è tutto un altro mondo: qualità del rapporto madre e figlia, ambientazione, passato dei protagonisti... insomma, è un paragone che secondo me non ha senso di esistere.

Ginny & Georgia: un mare di critiche

Questa prima stagione di Ginny & Georgia - si vocifera ce ne sarà un'altra - ha ricevuto non poche critiche. Critiche pesanti legate a dei dialoghi definiti: sessisti e razzisti.

La prima battuta infelice riguarda Taylor Swift, la quale è stata accusata di "cambiare più fidanzati che mutande". Ecco, le parole non sono esattamente queste, lo è bensì il significato. Ovviamente, la cantante, ha risposto tempestivamente a questa accusa inaccettabile affermando che:

"Anziché offendere e denigrare le donne, si dovrebbe piuttosto supportarle e sostenerle. Invece, si preferiscono gli insulti gratuiti e cattivi. Non sono solo battute divertenti, sono dei veri e propri insulti!"

Come darle torto... Ma non solo, anche altre star, quali Lady Gaga, Lana Del Rey e Vanessa Hudgens, sono state prese di mira.

Per non parlare poi delle accuse di razzismo: colore della pelle e nazionalità.

Ginny & Georgia, promossa o bocciata?

Personalmente, è un ni. Non la promuovo e non la boccio. Sono sicuramente puntate con una trama scorrevole e che "tengono compagnia" se si cerca una serie tv poco impegnativa e, la narrazione della storia scorre via nei corretti tempi. Per intenderci, non ci girano tanto attorno.

Tuttavia, non ho apprezzato le frasi ed i dialoghi offensivi, anzi, reputo questa scelta davvero insensibile. Si rischia severamente di andare ad urtare la sensibilità delle persone, e questo, non va mai bene.

Non è sicuramente una serie tv educativa, a tratti l'ho trovata anche eccessiva.Vedi quando i ragazzini bevono alcolici fino allo sfinimento.

La trama inoltre, l'ho trovata troppo surreale, troppo romanzata.

Quindi... una serie tv carina ma senza troppe pretese! Estremamente leggera e, in alcuni frangenti, prevedibile e scontata.

Fonte Foto: Pinterest

Il finale di Ginny & Geogia 

Il finale non mi ha entusiasmata. Ovviamente, non vi dirò nulla! Non so in realtà definirlo: un mix tra banalità, azzardo e sfrontatezza

Ad ogni modo, è sicuramente un "finale aperto" che fa "da ponte" verso la seconda stagione!

Che voto diamo a Ginny & Georgia?

Bah, in una scala da 1 a 10 io mi sento di dare un 6.

Carina, ma mi aspettavo molto di più!




0 commenti