Fenty beauty Pro Filt’r Amplifying Primer: Top o Flop?

Cari lettori, torniamo finalmente a parlare di una delle mie più grandi passioni, il make up. Oggi voglio parlarvi di un prodotto che, secondo me, non può mai mancare quando ci si trucca e, cioè, il primer occhi da applicare prima di ogni ombretto

Nel tempo ne ho provati di diversi e, quindi, sono in grado di capire quale funziona effettivamente e quale invece diventa superfluo nel prolungare la durata del make up

La recensione di oggi sarà sul chiacchierato primer di Fenty beauty, il Pro Filt’r Amplifying eye Primer. 

 

Funzione ed utilità del Pro Filt’r Amplifying eye primer di Fenty Beauty

Partiamo innanzitutto dal capire la funzione del primer occhi e degli step necessari per sfruttarne al meglio le potenzialità. Tutti gli ombretti, sia quelli in crema che quelli in polvere, hanno bisogno di una base su cui essere applicati. 

Se li applicassimo direttamente sulla nostra palpebra non avremmo sicuramente la stessa resa rispetto all'utilizzo di un prodotto specifico e pensato proprio per far funzionare meglio le polveri o, le creme che siano. 

Dobbiamo immaginare infatti il nostro occhio come una sorta di tela da dipingere e, se quest'ultima risulta essere piena di discromie, o tracce di untuosità, sarà normale che poi, quello che andremo ad applicare successivamente, non sarà mai perfetto ed uniforme

E’ quindi necessario rendere il nostro occhio perfetto!

La funzioni del primer occhi quindi, sono quelle di:

  • uniformare la palpebra 
  • creare una base “aggrappante nei confronti di tutti i prodotti che verranno applicati successivamente sopra di esso
 
In commercio esistono essenzialmente due tipologie di primer occhi:  
  • incolore: in questo caso, svolge quindi, non una funzione uniformante ma soltanto la funzione di far aderire alla palpebra tutti i prodotti che andrete ad applicare successivamente per farli così durare fino alla fine della giornata.
  • leggermente colorato (nella maggior parte dei casi, color carne/pelle) per andare ad uniformare tutte le eventuali discromie presenti sul nostro occhio, neutralizzandole. Ed ovviamente, anche qui, abbiamo "funzione aggrappante" per quello che sarà il successivo make-up occhi.
 
Tra i miei primer occhi preferiti ci sono sicuramente quelli che uniscono queste due funzioni anche se poi, molte persone, ovviano all'effetto uniformante utilizzando un correttore per annullare tutte le imperfezioni.

 

Caratteristiche del primer occhi Pro Filt’r Amplifying

Vediamo ora nello specifico quali sono però le caratteristiche del primer occhi di Fenty Beauty
 

 
Dal punto di vista del potere uniformante questo primer non è completamente trasparente, ma non è neanche eccessivamente coprente . L’azienda lo definisce infatti INVISIPINK e, cioè, un colore tendente al rosa (come potete vedere anche dalla foto dello swatch che vi ho realizzato) che, si armonizza perfettamente, con tutte le carnagioni.
 


Lo definirei quindi una via di mezzo proprio perché lascia un leggero velo rosato sulla palpebra senza però annullare completamente tutte le discromie. 
 
È dotato di un applicatore con spugnetta, molto simile a quello che si utilizzano per i gloss labbra, che consente di ottenere un'applicazione molto precisa e di dosare molto bene la quantità di prodotto. 
Solitamente infatti, applico direttamente con l'applicatore il prodotto sull'occhio e, poi, lo stendo con le dita con molta semplicità e velocità. 

Una volta applicato lascerà una sensazione asciutta sull'occhio anche se, poi in realtà, ha un potere ottimo dal punto di vista di adesione per quanto riguarda gli ombretti applicati successivamente, non rimanendo però appiccicoso. 
 
Diciamo quindi che, non è necessario fissare questo prodotto con una cipria. Nonostante ciò, prima di andare ad applicare i successivi prodotti in polvere, preferisco fare una leggerissima passata di cipria. 
 
Ho notato che, con quest'ultima, riesco poi successivamente a sfumare gli ombretti in polvere con molta più semplicità nonostante comunque questo primer non faccia assolutamente macchia
 
Tra le caratteristiche più importanti c'è sicuramente il fatto che, questo primer, vi consentirà di mantenere intatto il vostro make up da mattina a sera, ma non solo! 
Ho notato che gli ombretti mantengono la loro brillantezza molto più a lungo con l'utilizzo di questo prodotto rispetto ad altri primer che ho utilizzato in passato.

Attenzione! Non si tratta di un primer che tende ad esaltare la brillantezza dell'ombretto in sé per sé però, tende a mantenere nel tempo, la luminosità che l'ombretto già possiede di suo durante tutta la giornata e, questa cosa, non è poi così frequente con gli altri prodotti simili sul mercato.
 

Specifiche e dettagli tecnici del primer di Fenty Beauty

Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche di questo primer occhi, vediamole un po più nel dettaglio: 
Texture: molto sottile e fluida, scorre benissimo sull'occhio e si sfuma in modo molto veloce senza lasciare residui appiccicosi;
Quantità di prodotto: 8ml
PAO: 12 mesi 
Prezzo: 21,50€ 
Reperibilità: io l’ho acquistato da Sephora
 

Pro Filt'r Amplifying Primer: mantiene le sue promesse?

Partiamo con il dire quali sono le caratteristiche enunciate nella descrizione, di questo prodotto, dall’azienda produttrice: 
 
"Il primer Pro Filt’r Amplifying Eye promette un make up long lasting e la resa di un colore brillante fino a sera". 
 
Devo dire che, entrambe le promesse, secondo me, sono state ben mantenute perché, con questo primer, gli ombretti durano intatti dalla mattina alla sera, non solo a livello di tenuta, ma anche a livello di brillantezza del colore. 
 
Questa cosa è evidente ancora di più con gli ombretti shimmer, in quanto, quando andrete a struccarvi la sera, noterete che avranno mantenuto la loro luminosità durante tutta la giornata, cosa che invece non mi accade con tutte le tipologie di primer occhi che ho utilizzato

In conclusione, consiglio decisamente questo prodotto per la sua resa sull'occhio e, per il fatto che, si tratta di un prodotto adattabile a molte tipologie di palpebre, da quella più oleosa, a quella più asciutta
Questo perché non tende a seccare la pelle né ad evidenziare eventuali rughe di espressione e, nel caso invece di pelle più oleosa, lascia la zona asciutta per tutta la giornata.

 

Ingredienti del Pro Filt'r Amplifying Primer

Isododecane, Trimethylsiloxysilicate, Cyclopentasiloxane, Mica, Talc, Polyethylene, Cyclohexasiloxane, Dextrin Palmitate/Ethylhexanoate, VP/Eicosene Copolymer, Triethylhexanoin, Disteardimonium Hectorite, Silica Silylate, Methicone, Propylene Carbonate, VP/Hexadecene Copolymer, Diisostearyl Malate, Tocopheryl Acetate, Polyglyceryl-2 Triisostearate, Dehydroacetic Acid, Titanium Dioxide (Ci 77891), Iron Oxides (Ci 77491, Ci 77492)

Vi consiglio di dare una chance a questo prodotto perché, son certa, che non ve ne pentirete!

 Al prossimo articolo,
 Lavinia

0 commenti