Bimbi protetti e sicuri sotto il sole con Alga Maris SPF50+

Continuiamo a parlare di solari, ed oggi, rivolgiamo la nostra attenzione ai più piccini con un solare di Alga Maris che promette di proteggerli dai raggi solari. 

Vediamo più da vicino se, la crema solare bio SPF 50+ Baby, ha mantenuto le sue promesse.


Conosciamo più da vicino il brand Alga maris

Iniziamo con il presentare l'azienda che produce questo splendido solare, il Laboratoires de Biarritz. Si tratta di un'azienda di origine francese che produce cosmetici biologici certificati Cosmos e si dedica soprattutto alla produzione di prodotti destinati alle pelli più sensibili

In generale però, di questa linea, esistono svariati prodotti pensati per tutte le tipologie di pelle. Negli anni sono diventati famosi soprattutto grazie ai solari della linea Alga Maris che, nel tempo, hanno raggiunto un'ottima considerazione soprattutto per quanto concerne la protezione solare dei bambini. 


Infatti i Solari Biologici Alga Maris offrono una protezione sicura ed efficace contro i raggi UVA e UVB. Nascono, in origine, per i Surfisti e sono formulati per proteggere la pelle dal sole in modo molto efficace senza irritare e senza danneggiare il mare e la barriera corallina.  
 
L'ingrediente che caratterizza un po' tutta la linea è l’Alga Gorria® che offre anche una potente azione antiossidante.

 

Caratteristiche del solare di Alga Maris SPF50+

La Crema Solare per Bambini SPF 50+ Alga Maris è un prodotto certificato Bio. Si tratta di un solare che nasce per essere utilizzato su tutti i bambini dai sei mesi in su. Prima dei sei mesi, infatti, non è consigliabile solitamente applicare nessuna tipologia di solari poiché, è meglio, non esporre i bambini così piccoli ai raggi diretti del sole. 
 
Sappiamo quanto sia importante proteggerci dal sole ed in merito ai solari che esistono in commercio vi segnalo QUESTO articolo di qualche mese fa in cui vi parlo, molto nello specifico, della questione filtri e di come scegliere quello più adatto a voi.

 Vediamo ora nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo solare: 
  •  Si tratta di un prodotto che potrebbe può essere utilizzato sia per il viso che per il corpo e, questo, sicuramente è già un gran vantaggio per evitare così di ritrovarsi con tanti solari aperti che poi, spesso, non vengono neanche portati a conclusione.
  •  Ha una formula Ipoallergenica, senza conservanti e senza fragranze aggiunte. 
  • Si tratta di una Protezione molto alta contro i raggi UVA e UVB, che protegge quindi anche le pelli più delicate e fragili come quelle dei bambini
  • Texture fluida, si spalma facilmente senza lasciare quella fastidiosa scia bianca. La pelle l'assorbe molto bene, anche se, è molto importante fare un bel massaggio per farla penetrare a fondo ed evitare così che resti in superficie. Una volta applicata non lascia comunque residui fastidiosi ed appiccicosi sulla pelle del vostro bambino. 
  •  E' priva di profumo e trovo che questo sia davvero un punto a suo favore perché, spesso, sappiamo che i profumi aggiunti possono anche dare reazioni allergiche non molto piacevoli.
  •  Inoltre essendo un prodotto pensato per essere utilizzato dai surfisti è sicuramente una referenza che ha una grande resistenza all'acqua. Questo permette così ai vostri bambini di giocare in acqua in tranquillità e, soprattutto, li protegge. 

E' comunque molto importante, dopo ogni bagno, riapplicare la protezione solare
 
E' un solare amico dell'ambiente: l'uso di soli filtri minerali, e gli ingredienti ammessi da Ecocert, riducono l'impatto ambientale della crema.

 

Le mie considerazioni su questa protezione di Alga Maris

Ho utilizzato questo prodotto l’estate scorsa su mia figlia Alice che, all’epoca, aveva sei mesi compiuti e, l’ho terminata, usandola su di me. 
 
Quest’anno ho deciso di riacquistarla e, già questo, dovrebbe anticiparvi qualcosa su come mi sono trovata con questo prodotto! Ho amato letteralmente la sua texture fondente e mai appiccicosa. Quest'ultima mi permetteva di esser protetta ma mai unta
 
Applicavo, infatti, la protezione mezz’ora prima dell’esposizione e dopo ogni bagno sia su di me che su Alice. Ci sentivamo entrambe protette senza però sentirci appiccicaticce o, ancor peggio, senza sudare (cosa che invece mi capitava con alcuni solari con filtro fisico).

Anche se si tratta di una protezione con filtro fisico non ho riscontrato problemi legati alla presenza di striscia bianca durante l’applicazione del prodotto ed inoltre, forse fattore più importante, non abbiamo mai avuto rossori post-esposizione solare. 
 
Considerando che è stata usata su una bimba molto piccola posso dire che si tratta davvero di una protezione molto sicura (se applica con tutti gli accorgimenti del caso). La sera, la pelle, era bella morbida e colorita senza però mostrare segni di stress. 
 
Anche quest’anno che Alice inizierà a scappare un po' di più da sotto l’ombrellone, mi sono sentita sicura nel riacquistare la protezione di Alga Maris.

 

Ingredienti

Di seguito troverete la lista degli ingredienti da poter visionare per capire bene se si tratta di un prodotto adatto alle vostre esigenze. Volevo però anche focalizzarmi su alcuni ingredienti chiave contenuti nel solare e che, secondo me, vale la pena di analizzare meglio :
 
  • ALGA-GORRIA®: anti-ossidante, previene i danni cutanei dovuti all’esposizione ai raggi UV e neutralizza efficacemente i radicali liberi. Previene allo stesso modo la glicazione preservando l’elasticità della pelle (riduce del 40% la reazione di glicazione osservata in vitro, che rende più fragili le fibre di collagene, accelerando i segni dell’invecchiamento). 
  • L'Alga Rossa (Gelidium Sesquipedale) dalla quale viene estratto il principio attivo esclusivo Alga-Gorria® promuove numerosi meccanismi naturali di prevenzione e di protezione: fornisce potenti molecole antiossidanti (carotenoidi e flavonoidi) e oligoelementi, sali minerali e amminoacidi essenziali.
  • Abbiamo poi i due filtri minerali: Diossido di Titanio e all’Ossido di Zinco micronizzati 
  • Il burro di Karité: dal forte potere nutriente ed elastacizzante. Protegge la pelle e ripara i danni causati dalle aggressioni del dei raggi UV. 
  • Olio di cocco: è un altro elemento emolliente che apporta nutrimento e morbidezza alla pelle senza rendere però il prodotto unto perché si tratta di un olio non eccessivamente pesante.

 INCI: Caprylic/Capric Triglyceride, Titanium Dioxide, Cocos Nucifera Oil*, Coconut Alkanes, Butyrospermum Parkii Butter*, Alumina, Stearic Acid, Glycerin**, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Castor Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Coco-Caprylate/Caprate, Polyhydroxystearic Acid, Glyceryl Caprylate, Gelidium Sesquipedale Extract, Propanediol, Aqua, Polyglyceryl-4 Caprate, Helianthus Annuus Seed Oil, Tocopherol 
 
** Trasformato a partire da ingredienti di origine biologica.

 

Dettagli tecnici

Reperibilità: Presso tutti i rivenditori del brand. Io l’ho acquistato su Yumibio
Costo: 24,90 €
PAO: 8 mesi
Quantità: 100ml
Packaging: il solare è contenuto in un comodo flacone airless ha la pompa in plastica per essere 100% riciclabile.
 
Vi segnalo anche un altro articolo riguardante la protezione solare, questa volta però, legata ai nostri capelli. La potete leggere cliccando qui.

Avete già inaugurato la stagione estiva? 
Mi raccomando, non sottovalutate mai l’importanza della protezione solare!
 
Al prossimo articolo! 

 Lavinia

0 commenti